pcto
IPSAR

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Il PCTO è una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica un periodo di esperienza pratica in stage.

Cos’è l’alternanza scuola-lavoro (PCTO)

L’alternanza scuola-lavoro, introdotta inizialmente nel 2003, è una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.

Nel 2015 l’alternanza scuola-lavoro è stata resa obbligatoria, con la riforma della Buona Scuola, per tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Aggiornamento 2019 > con la Legge di BILANCIO 2019 (Art.57, comma 18) all’Alternanza Scuola Lavoro è stata attribuita la denominazione “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”

Gli istituti di formazione, sulla base di apposite convenzioni stipulate con le imprese, sono tenuti a organizzare per i propri studenti periodi di formazione professionale in azienda o altre attività che favoriscano l’integrazione con il mondo del lavoro (giornate di orientamento, incontri con aziende e professionisti, stage, ricerca sul campo, project work), per un ammontare totale di 210 ore per gli istituti professionali e 150 ore negli istituti tecnici.

La legge 107/2015 ha inoltre introdotto la possibilità di effettuare l’alternanza scuola-lavoro durante la sospensione  delle attività didattiche, sia in Italia che all’estero, nonché l’obbligo di includere nel programma di formazione corsi in materia di salute e sicurezza nel posto di lavoro.

A cosa serve

Gli obiettivi fondamentali perseguiti con i PCTO si possono riassumere essenzialmente nei seguenti 5 punti:

• Attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze trasversali spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con le Università, il mondo del lavoro e delle professioni, la società civile;
  • Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il periodo del PCTO viene deciso in sede di Consiglio di classe

Procedure collegate all'esito

ITER BUROCRATICO
- STIPULA CONVENZIONE (Referente di area/Tutor di classe/Dirigente) e firma Dirigente;
- INSERIMENTO PROGETTO on line nella sezione “Classe viva Scuola & territorio” per i Progetti Individuali;
- SOTTOSCRIZIONE E CONSEGNA IN SEGRETERIA in apposita cartellina (Tutor di classe));
- Sottoscrizione (Dirigente Scolastico), Protocollo e archiviazione (Segreteria);
- Svolgimento PCTO;
- Valutazione disciplina se progetto di classe/Valutazione Tutor esterno e/o Autovalutazione se progetto individuale (in Scuola & territorio);
- Visto dei diari di bordo (Tutor di classe);
- Inserimento ore dei Percorsi particolarmente significativi e pubblicizzati ma organizzati all’esterno e senza Convenzione (es. giornata di orientamento universitario);
- Controllo ore (Coordinatore/Tutor di classe).

Prima dell’avvio di qualsiasi Percorso, l’Istituto stipula una Convenzione (secondo apposita Modulistica) con la Struttura Ospitante. Quindi anche eventuali progetti individuali proposti dal singolo studente devono essere presentati preventivamente al Referente PCTO.
Seguirà la predisposizione di un Progetto. Ciascun progetto contemplerà obiettivi specifici dell’attività proposta, tempi e calendario di svolgimento, firma del Tutor di Classe, del Dirigente Scolastico, dello Studente e di un genitore.
La scuola provvederà alla copertura assicurativa.

Per i progetti individuali:
- Lo studente compila il modulo dove inserisce i recapiti dell’azienda e i riferimenti con i quali il tutor dovrà accordarsi.
- Come detto, lo studente potrà proporre una Struttura Ospitante anche diverso da quelli con i quali sono state già stipulate convenzioni.

Servizio online

Per l'organizzazione e la gestione del PCTO l'Istituto utilizza il servizio Scuola e territorio.

Autenticazione

Le modalità di autenticazione necessarie sono le stesse del registro elettronico Classe Viva.

Gli alunni sono seguiti dal tutor PCTO di ogni Istituto

Per elaborare la richiesta di PCTO sono richiesti alcuni giorni.

PTOF - Piano Triennale dell’Offerta Formativa

L'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica IANAS.

ABC Manuale sicurezza a scuola

Un'informazione adeguata in materia di sicurezza e di salute in riferimento all'ambiente di lavoro a scuola.

ABC della Sicurezza negli Alberghi

I problemi della sicurezza sono una realtà concreta con cui confrontarsi ogni giorno.

Regolamento del convitto San Giovanni

Il Regolamento del convitto stabilisce le regole e le modalità di comportamento a cui tutti i soggetti della comunità scolastica devono attenersi.

Rivolgersi al referente prof. Fabrizio Murru