IPSAR

Pago in rete

Servizio per i pagamenti telematici di contributi e delle tasse agli Istituti Scolastici.

Cos'è

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, si possono eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

A cosa serve

Servizio “PagoInRete” è il sistema dei pagamenti on line del MIUR e della pubblica amministrazione che consentirà alle famiglie di effettuare i pagamenti richiesti dall’Istituto per i servizi erogati:

    • contributo volontario
    • attività extracurricolari
    • viaggi di istruzione
    • altre voci

Sul sito internet del Ministero, www.istruzione.it/pagoinrete/, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati. In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito si potrà anche scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per la detrazione fiscale.

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio Pago In Rete clicca sul link "ACCEDI" in basso.
In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:

  • la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la tua carta d’identità elettronica (CIE)

Se sei maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle.
Se non hai raggiunto la maggiore età, e quindi non puoi avere un’identità digitale SPID, puoi ancora ottenere le credenziali di accesso rilasciate dal Ministero dell’Istruzione cliccando sul link "Registrati".

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Collegamento al sito dedicato

Tempi e scadenze

Immediato

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria