Officina meccanica IPSIA

Descrizione

L’officina meccanica dell’Istituto IPSIA è uno spazio dedicato all’apprendimento pratico e alla formazione degli studenti nel campo della meccanica e della manutenzione ed assistenza tecnica.

Questo ambiente è progettato per fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare con successo nel settore meccanico.

Ecco una descrizione dettagliata dell’officina:

Descrizione generale:

L’officina meccanica è un’area ben organizzata e sicura all’interno dell’Istituto. È progettata per simulare un ambiente di lavoro industriale, consentendo agli studenti di acquisire esperienza pratica sui macchinari e gli strumenti utilizzati nell’industria meccanica.

Macchinari e attrezzature:

Torni: L’officina dispone di torni di diverse dimensioni per la lavorazione di pezzi metallici. Gli studenti possono imparare a tornire, filettare e realizzare parti di precisione.

Fresatrici: Le fresatrici consentono agli studenti di modellare materiali come metallo, creando superfici piane o complesse. Sono disponibili fresatrici verticali e orizzontali.

Motori: All’interno dell’officina, sono presenti motori di varie tipologie e dimensioni, che gli studenti possono utilizzare per apprendere i principi di funzionamento e la manutenzione.

Impianti di condizionamento dell’aria: Gli impianti di condizionamento presenti nel laboratorio vengono utilizzati per simulare il montaggio e la manutenzione degli stessi.

Saldatrici: Gli studenti possono apprendere le tecniche di saldatura utilizzando diverse tipologie di saldatrici, tutti i tipi di saldatura ad arco, la saldatura MIG/MAG TIG e ad elettrodo rivestito.

Taglio al plasma: Le macchine da taglio al plasma consentono di tagliare con precisione metalli di varie spessori e forme. Gli studenti imparano le tecniche di taglio e la manutenzione di queste macchine.

Strumenti manuali: Oltre alle macchine, l’officina è dotata di una vasta gamma di strumenti manuali come chiavi, cacciaviti, pinze, cesoie e calibri, che sono fondamentali per il lavoro di precisione e l’assemblaggio di parti.

Area di lavoro:

L’officina offre spazi di lavoro ben illuminati e ben ventilati per gli studenti, condizionati, garantendo che abbiano sufficiente spazio per lavorare in modo sicuro e efficiente. Le postazioni di lavoro sono dotate di attrezzature di protezione individuale, come occhiali di sicurezza, guanti ecc.

Formazione e supervisione:

Gli studenti ricevono una formazione teorica e pratica approfondita sotto la supervisione di docenti esperti. La sicurezza sul posto di lavoro è una priorità, e gli studenti vengono formati sull’uso sicuro delle macchine e delle attrezzature.

Obiettivi:

L’obiettivo principale di questa officina è quello di preparare gli studenti per una carriera nel settore dell’industria meccanica, fornendo loro competenze pratiche e conoscenze teoriche. Gli studenti apprendono a progettare, costruire, riparare e mantenere macchinari e sistemi meccanici.

Officina meccanica IPSIA

Per qualsiasi domanda o richiesta di maggiori informazioni telefonare

Presidenza e segreteria in via Santa Chiara snc
Centralino telefono 0782628006 – fax 0782628003