SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

Fornisce competenze relative all'assistenza tecnica a sostegno delle aziende agricole per la valorizzazione dei prodotti e delle caratteristiche ambientali.

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane“, possiede competenze relative alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali offrendo anche servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori. Interviene, inoltre, nella gestione dei sistemi di allevamento e acquacoltura e nei processi produttivi delle filiere selvicolturali. A  conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito descritti in termini di competenze:

  • Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie
  • Gestire sistemi di allevamento e di acquacoltura, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni
  • Gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
  • Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agro-alimentari e forestali
  • Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati
  • Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento
  • Collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale
  • Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari, applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale
  • Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale
  • Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvo-pastorali, dei servizi multifunzionali 7 e realizzando progetti per lo sviluppo rurale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Località San Giovanni - Tortolì NU

  • CAP

    08048

  • Orari

    L'Agrario è aperto tutti i giorni di lezione dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Programma di studio

Materie dell’area
comune:
Classe
Classe
Classe
Classe
Classe
Italiano 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia generale ed economica 1
Scienze della terra e biologia 2 2
Educazione Fisica 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Materie dell’area
di indirizzo:
Fisica 2* 2*
Chimica 2* 2*
Tecnologie dell’informazione 2 2
 Ecologia e Pedologia 3 3
 Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3** 3**
 Biologia applicata 3
Chimica applicata e processi di trasformazione 3 2
Tecniche di allevamento vegetale ed animale 3 4 4
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali 4 2 2
Economia agraria e dello sviluppo territoriale  2 4 3
Valorizzazione delle attività produttive  2 3 4
Sociologia rurale e storia dell’Agricoltura
2
Economia dei mercati e marketing agroalimentare 2 2
Totale ore 32 33 32 32 32

* Attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** Insegnamento affidato al docente tecnico pratico.

Ulteriori informazioni

Approfondimenti sulla riforma degli Istituti Professionali:

Contatti

Documenti

Piano Educativo Individualizzato

Il PEI, Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità

GRIGLIA VALUTAZIONE PROVE DIFFERENZIATE

Griglia generale per la valutazione delle prove scritte, orali e pratiche delle discipline con programmi e obiettivi differenziati.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE Programmazione per Obiettivi minimi

La griglia seguente rappresenta una guida per raccordare il voto al tipo di prestazione

Mappa Organigramma

In esso sono indicate le risorse professionali dell'Istituto IANAS con i relativi incarichi.

Piano di Miglioramento

Percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione.

Rapporto di Autovalutazione

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento per individuare le priorità di sviluppo.

PTOF - Piano Triennale dell’Offerta Formativa

L'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica IANAS.

ABC Manuale sicurezza a scuola

Un'informazione adeguata in materia di sicurezza e di salute in riferimento all'ambiente di lavoro a scuola.

ABC della Sicurezza negli Alberghi

I problemi della sicurezza sono una realtà concreta con cui confrontarsi ogni giorno.

Regolamento per la didattica digitale integrata

Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) a seguito dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2.

Regolamento del convitto San Giovanni

Il Regolamento del convitto stabilisce le regole e le modalità di comportamento a cui tutti i soggetti della comunità scolastica devono attenersi.

Regolamento d’Istituto a. s. 2024-2025

Il Regolamento d'Istituto stabilisce le regole e le modalità di comportamento a cui tutti i soggetti della comunità scolastica devono attenersi.

Progettazione Didattica Personalizzata

Le operazioni che i docenti possono effettuare per utilizzare al meglio gli strumenti a propria disposizione riguardanti COMPETENZE, UDA, PFI, PDP e PEI

Calendario scolastico lezioni a. s. 2023-24

L'inizio ed il termine delle lezioni, nonché i giorni di lezione previsti per l'anno scolastico 2023/2024 nel nostro Istituto

Elenco siti tematici

Raccolta di siti tematici sul mondo della scuola

Manuale Competenze UDA e PFI

Progettazione Didattica Personalizzata. Lato docente

Educazione alla cittadinanza sostenibile

Educare la prossima generazione alla cittadinanza globale. Aumentare la loro comprensione del cambiamento climatico.

Piano annuale delle attività didattiche a. s. 2022-23

Contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento.

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Il Codice disciplina il comportamento dei dipendenti pubblici della pubblica amministrazione italiana.

Statuto delle studentesse e degli studenti

Lo statuto è la carta fondamentale per gli studenti che frequentano la scuola e deve essere considerata da ogni istituto nella stesura del regolamento interno.