FAQ / Domande frequenti

FAQ (Frequently Asked Questions)
Domande poste di frequente

  • Come posso avere le credenziali Studente per accedere al registro elettronico Classe Viva?
    Ogni alunno riceverà le credenziali da Studente tramite una mail di Spaggiari inviata alla propria casella nome.cognome@ianas.edu.it
  • Come si chiama l’applicazione per il cellulare?
    L’applicazione per il cellulare si chiama Classe Viva Studenti mentre per i genitori si chiama Classe Viva Famiglia.
  • Ho perso la password Studente per accedere al registro elettronico Classe Viva?
    È possibile richiedere in ufficio di presidenza l’invio di una nuova mail di Spaggiari per resettare la password.
  • Non ricordo il nome utente da Studente per accedere al registro elettronico Classe Viva?
    È possibile richiedere in ufficio di presidenza il proprio nome utente.
  • Ho perso la password del mio account IANAS da studente?
    È possibile richiedere in ufficio di presidenza la creazione di una nuova password.
  • Come posso chiedere un cambio di classe o di indirizzo di studi?
    Compila il modulo cambio di classe e consegnalo all’ufficio protocollo oppure via mail a nurh030008@istruzione.it
  • Come posso ritirare il diploma di Stato?
    La norma prevede il pagamento di € 15,13 mediante il sito PagoPA oppure attraverso il modello F24 indicando il codice tributo TSC4.
    Con la ricevuta potrai chiedere un appuntamento all’ufficio alunni per il ritiro.
  • Come chiedere un certificato d’iscrizione/frequenza/sostitutivo del diploma?
    Compila la Richiesta di certificato e consegnala all’ufficio protocollo oppure inviala a nurh030008@istruzione.it.
    Ricorda che se il certificato deve essere presentato alla pubblica amministrazione è sufficiente un’autocertificazione.
  • Come consegnare dei documenti riservati?
    Invia una mail all’indirizzo istituzionale nurh030008@istruzione.it, indicando nell’oggetto la dicitura RISERVATO,
    i documenti verranno protocollati e indirizzati direttamente alla dirigenza.
  • Come avviene l’iscrizione dalla scuola media inferiore?
    Le iscrizioni avvengono direttamente nel sito del Ministero Iscrizioni on line.
    È necessario registrarsi e completare l’iscrizione nei termini indicati (generalmente fine gennaio).
  • Mio figlio neo iscritto è stato riconosciuto come BES DSA. Come lo comunico all’Istituto?
    Bisogna presentare la certificazione DSA in segreteria alunni.
  • Nell’Istituto è presente un servizio di supporto psicologico?
    È presente uno sportello di ascolto curato dalla dottoressa Stefania Chessa presso gli uffici di presidenza.
  • Mio figlio è diversamente abile, quali documenti devo presentare alla scuola e quando?
    Per attestare la disabilità è necessario consegnare, tramite mail all’indirizzo nurh030008@istruzione.it, la diagnosi funzionale o profilo di funzionamento rilasciati dalla ASL di riferimento e il verbale della Legge 104/92 redatto dall’INPS o dalla ASL. I documenti vanno inviati all’atto dell’iscrizione o nel momento in cui se ne entra in possesso.
  • Quali sono i libri di testo adottati per la classe di mio figlio?
    L’elenco aggiornato si trova nel sito d’Istituto nella pagina Libri di testo.
  • È possibile avere i libri di testo in comodato d’uso?
    L’Istituto provvede ogni inizio d’anno alla distribuzione di libri in comodato d’uso, tenendo conto di una graduatoria di reddito.
  • Quali lingue straniere vengono studiate?
    Le lingue straniere sono studiate in tutti i percorsi di studio. Sono previste le lingue Inglese, Francese e Tedesca.
  • È presente una biblioteca all’interno dell’Istituto?
    Sì certo, è presente nella sede IPSAR e questo è il catalogo.
  • Come pagare il contributo scolastico annuale?
    È possibile pagare direttamente con PagoPa oppure potrai generare un avviso di pagamento da utilizzare con l’home banking, alle Poste, nei tabacchini etc.
  • Come posso avere le credenziali da Genitore per accedere al registro elettronico Classe Viva?
    Ogni genitore riceverà le credenziali tramite una mail di Spaggiari inviata alla casella di posta elettronica indicata al momento dell’iscrizione del figlio.
  • Ho perso le credenziali da Genitore per accedere al registro elettronico Classe Viva?
    È possibile richiedere personalmente o telefonicamente all’ufficio di presidenza l’invio di una nuova mail di Spaggiari per resettare la password.
  • Posso autorizzare mio figlio minorenne a uscire da solo da scuola prima della fine delle lezioni?
    Sì, l’alunno minorenne può uscire dall’Istituto accompagnato da un genitore oppure mediante richiesta scritta giustificata del genitore.
  • Come devo giustificare l’assenza dalle lezioni di mio figlio?
    Le assenze devono essere giustificate attraverso il registro elettronico Classe Viva.
  • I risultati scolastici di mio figlio sono deludenti. Cosa posso fare?
    Primo intervento da fare è chiedere un colloquio con il coordinatore di classe per valutare la situazione generale e condividere strategie tra il consiglio di classe e la famiglia dell’alunno.
  • È necessario usare una divisa durante le ore di laboratorio?
    È obbligatorio usare la divisa professionale durante le ore di laboratorio.
    Ogni alunno userà la divisa in base al percorso di studio scelto.
  • Come posso venire a conoscenza delle circolari e delle comunicazioni che la scuola riserva alla famiglia?
    L’Istituto utilizza diversi canali di comunicazione. Le circolari e le altre comunicazioni vengono pubblicate sulla homepage del sito istituzionale e quelle riservate nell’area “Bacheca” del Registro Elettronico. Le comunicazioni personali rivolte alle famiglie sono inviate in forma privata tramite posta elettronica.
  • In cosa consiste il periodo di PCTO?
    Con l’acronimo PCTO si intende, nei percorsi professionali, il periodo di stage obbligatorio che gli alunni svolgono in azienda. Leggi la pagina dedicata per approfondire l’argomento.
  • Mio figlio ha delle allergie, in che modo devo comunicarlo all’Istituto?
    Scrivere una mail circostanziata alla presidenza.
  • Dove trovo l’esito scolastico intermedio e finale di mio figlio?
    Gli esiti saranno visibili direttamente nel registro elettronico Classe Viva.
  • L’Istituto ha elaborato un curricolo per l’Educazione Civica?
    Il collegio dei docenti ha elaborato un curricolo verticalizzato ed interdisciplinare per affrontare i temi di educazione civica.
  • Cosa è previsto per l’alunno che non si avvale dell’insegnamento della Religione Cattolica?
    Non sono previste attività alternative per l’alunno che non si avvale dell’insegnamento della Religione Cattolica
  • Quali sono i progetti didattici che svolge l’Istituto?
    In tutte le sedi dell’Istituto sono attivi progetti di integrazione della didattica ordinaria. Alcuni di essi si svolgono durante le normali lezioni scolastiche (progetti curricolari), mentre altre attività si realizzano di pomeriggio, oltre l’orario normale delle lezioni (progetti extracurricolari).
    Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del sito dedicata al PTOF, che illustra i progetti in modo approfondito.
  • I monitor digitali interattivi sono presenti in tutte le classi?
    Grazie ai fondi europei del PON FESR tutte le classi dell’Istituto dispongono di monitor digitali interattivi.
  • È previsto l’affiancamento per gli alunni stranieri che non parlano bene l’italiano?
    Si, nel nostro Istituto sono attivi progetti di Italiano L2 per stranieri realizzati da docenti interni e da tirocinanti universitari.
  • Vorrei trasferire mio figlio in un altro Istituto
    Compila la richiesta nulla osta e inviala a nurh030008@istruzione.it, dopodiché verrà attivata la procedura con l’Istituto indicato.