ABC Manuale sicurezza a scuola

Un'informazione adeguata in materia di sicurezza e di salute in riferimento all'ambiente di lavoro a scuola.

Descrizione

L’art. 36 del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/2008 impone al datore di lavoro, che nella scuola è il dirigente scolastico, di assicurarsi che ciascun docente, operatore scolastico e tutti gli studenti ricevano un’informazione adeguata e sufficiente in materia di sicurezza e di salute con particolare riferimento all’ambiente di lavoro, alle attività ed alle proprie mansioni.
Questo manuale – dell’ingegner Coalberto Testa – ricco di disegni ed esempi pratici, è stato realizzato per fornire a tutti i soggetti, che operano e frequentano il mondo della scuola, un’informazione semplice ma completa, chiara ed adeguata, sui rischi e sulle principali misure di sicurezza da adottare.
Nella scuola i pericoli sono presenti ovunque: dai corridoi alle aule, dalle palestre ai laboratori.
Vi sono poi conoscenze di base che vanno dalla movimentazione manuale dei carichi al primo soccorso, dall’evacuazione di emergenza fino alle conoscenze di base sulle norme antincendio.
Il manuale è stato predisposto per essere consegnato al personale amministrativo, docenti, allievi e a tutti gli operatori degli istituti scolastici.

Autori

Gian Battista Usai

Dirigente Scolastico

Allegati

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi domanda o richiesta di maggiori informazioni telefonare in Presidenza in via Santa Chiara snc Centralino telefono 0782628006 – fax 0782628003 Casella postale: nurh030008@istruzione.it

Riferimenti normativi

Circolari, notizie, eventi correlati